Archivio
In questo spazio, troverete tutti gli articoli scritti finora. Buona lettura...
Tema della 109a Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato

Liberi di scegliere se migrare o restare Domenica 24 settembre 2023 si celebrerà la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il Santo Padre ha scelto come titolo per il suo tradizionale Messaggio “Liberi di scegliere se migrare o restare”, con l’intenzione di promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia … Continua a leggere Tema della 109a Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato »
Migrantes: 8 marzo, un ricordo delle donne morte nel naufragio a Cutro

Nella Giornata Internazionale della Donna, che si celebra oggi, come non ricordare le 35 donne morte davanti alle coste di Cutro, in Calabria, lo scorso 26 febbraio, dopo la lunga traversata nel Mediterraneo. Erano madri, figlie, mogli provenienti dalla Siria, donne segnate da anni di guerra, profughe; dall’Afghanistan, in fuga dopo una guerra e un governo talebano che limita le libertà; dall’Iran, alla ricerca di … Continua a leggere Migrantes: 8 marzo, un ricordo delle donne morte nel naufragio a Cutro »
Fermare la strage, subito!

11 marzo 2023, ore 14:30 – Manifestazione nazionale a Cutro La strage di Cutro non è stato un incidente imprevedibile. È solo l’ultima di una lunghissima serie di tragedie che si dovevano e si potevano evitare. Le persone che partono dalla Turchia, dalla Libia o dalla Tunisia sono obbligate a farlo rischiando la vita a causa dell’assenza di canali sicuri e legali di accesso al … Continua a leggere Fermare la strage, subito! »
Migrantes: il cordoglio per le morti in mare in Calabria

Cordoglio e preghiera per le vittime, vicinanza ai superstiti ma anche sconcerto per l’ennesimo naufragio avvenuto all’alba di ieri mattina sulle coste di Cutro, in Calabria. Gli immigrati morti in mare sono “come una spina nel cuore” ha detto papa Francesco durante il suo primo viaggio del Pontificato avvenuto a Lampedusa. 62 i morti finora accertati: tra loro anche bambini. Uomini, donne e bambini di … Continua a leggere Migrantes: il cordoglio per le morti in mare in Calabria »
Nuove morti nel Mediterraneo: urgente operazione europea Mare nostrum

Mentre i rami del Parlamento approvano un urgente e straordinario decreto per regolare i flussi migratori, che di urgente e straordinario ha solo l’ennesima operazione ideologica, indebolendo in realtà le azioni di salvataggio in mare delle navi ONG, un barcone spezzato dalla burrasca della not-te, che portava almeno 150 migranti, si è inabissato nel Mediterraneo, al largo delle coste calabre crotonesi. Sono 33 (fino al … Continua a leggere Nuove morti nel Mediterraneo: urgente operazione europea Mare nostrum »